art______fashion______design______people______store______events______concerts______theater______dance

martedì 8 maggio 2012

> Nucleo (design . arte)











 
   Nucleo è un collettivo di artisti e designer diretto da Piergiorgio Robino.
È attivo nel campo dell’arte contemporanea, design architettura.

Nucleo nasce come Studio di Design ed oggi è un Atelier che realizza oggetti artigianali qualitativamente significativi. Esprimendo i valori intrinseci nel Dna italiano quali design, handmade, qualità, crea collezioni di “arredi” in pezzo unico, ed edizioni limitate, realizzati interamente a mano dagli suoi artisti/designer.

Le opere di Nucleo, hanno partecipato a numerose mostre in Italia e all’estero: in Italia (Fondazione Re Rebaudengo, Turin, 2009), in Francia (Centre Georges Pompidou, Paris 2004), in Belgio (Pierre Bergé and Associates, Brussels, 2008), in Spagna (Marco Museum of Contemporary Art, Vigo, 2005), in Germania (Museum fur Kunst und Gewerbe, Hamburg, 2005-2006), in Brasile (Museu Nacional do Conjunto Cultural da República, Brasília, 2008), in Danimarca (ID Forum, Horsens, 2006) negli Stati Uniti (Carnegie Museum of Art, Carnegie 2004; Chelsea Art Museum, New York, 2004; Walker Art Center, Minneapolis, 2003) e nelle principali fiere di arte e design in Europa: Design Miami Basel, PAD Paris, PAD London, PAD New York.
_____________________________________________________

"Il nostro lavoro può essere descritto come un'indagine legata a frammenti temporali, la loro matrice e le loro esistenze. Distintivi, curiosi e tattili, gli oggetti che creiamo si rapportano tra passato e futuro. Un tema che influenza la percezione del "sé" e nei dintorni. Giochiamo con l’interlacciamento  dei frammenti temporali ed esploriamo lo spazio che creano. Con un focus sulle forme tridimensionali, l'esperienza fisica e tattile è una parte importante dell'espressione. Siamo sempre stati interessati a lavorare con la storia, la mancanza di storia, e la creazione della stessa. Aspetti necessari per costruire una memoria. Noi crediamo che creando  un passato del futuro, possiamo creare una curiosità della storia che non è ancora stata sollecitata."


Nucleo è:
Piergiorgio Robino (1969) nato ad Asti
Stefania Fersini (1982) nata ad Aosta
Alice Carlotta Occleppo (1981) nata a Torino
Alexandra Denton (1984) nata a Goteborg


Nessun commento:

Posta un commento