art______fashion______design______people______store______events______concerts______theater______dance

mercoledì 30 maggio 2012

> Mènage à trois _ Printaboutme












 
 Fotografie © Enrico Frignani


PrintAboutMe è un progetto in difesa della grafica d’arte contemporanea, alternativa e indipendente, curato dall’associazione Arteco, dal laboratorio Inamorarti, dalla stamperia Ohne Titel Grafik, dal graphic designer Moisi Guga e, a partire dal 2012, anche da FART gallery. L’idea nasce dall’incontro di giovani artisti, stampatori e curatori che, attraverso una politica di auto-sostenimento e scambio di idee e competenze, hanno dato vita a un progetto internazionale mirato alla promozione della giovane creatività e alla diffusione delle tecniche di stampa calcografiche, xilografiche, litografiche, serigrafiche e tipografiche. PrintAboutMe nasce come bando internazionale di stampa d’arte rivolto ad artisti under 40 che si tiene a scadenza annuale. La prima edizione ha selezionato 28 lavori che hanno composto una mostra itinerante partita da Torino nel dicembre 2011 e successivamente ospitata a Milano, Rovereto, Bolzano, Roma. Nel 2012, oltre a promuovere la seconda edizione del bando, PrintAboutMe diventa progetto editoriale con le edizioni PrintAboutMe Micro-Press. Nel maggio dello stesso anno inaugura la prima edizione di Ménage à trois, residenza d’artista dedicata alla creazione di un’opera di grafica d’arte, i cui protagonisti sono uno stampatore, un artista e un video-maker. PrintAboutMe continua a produrre e promuovere… 

I edizione: maggio 2012 – Ménage à trois: three paths, infinite ways
Trasmettere un significato tramite il processo che l’ha generato: il poster di Elyron per Ménage à Trois sarà un procedimento più che un risultato, l’effetto di una stratificazione piuttosto che di una pianificazione. L’incertezza e l’errore faranno parte del gioco, in un miscuglio di corpi, ricordi, oggetti, parole; che è poi quello che succede nella nostra vissuta realtà, quando intrecciamo triangoli, e cerchiamo inutilmente di chiuderli.
Artista: Roberto Necco
Roberto Necco è un grafico di Torino. Nel 2002 ha fondato Elyron insieme a Roberto Balocco, e ha realizzato progetti in diversi ambiti, dall’illustrazione alla tipografia, dall’editoria all’exhibit design; sempre più cercando (non senza incertezze) di integrarli e di renderli complementari. Nel 2009 ha vinto il primo premio al Fedrigoni Award, categoria publishing soft cover. Nel 2011 ha vinto la medaglia d’oro all’European Design Award nella categoria “signs and displays” per il progetto “The Museum Of Everything”. Nel 2012, due poster di Elyron sono stati selezionati per la Biennale Internazionale del Poster di Varsavia.

Stampatore: Paolo Berra – Laboratorio serigrafico Inamorarti
Di fronte alla perplessità sull’incasellamento in categorie come pittura, grafica, illustrazione e serigrafia, Paolo Berra ed Elisa Talentino decidono in una sera di primavera torinese di dare un nome al loro amore per l’arte. Inamorarti nasce nell’ex sala da pranzo dell’anziana zia Ottavia in un laboratorio tanto improvvisato quanto carico di aspettative. Con il passare del tempo i vecchi centrini all’uncinetto della zia hanno lasciato spazio alle prime autoproduzioni serigrafiche di stampe artistiche e prodotti editoriali. Perfezionata la tecnica di stampa, Paolo ed Elisa lavorano oggi con artisti e illustratori oltre a portare avanti i propri percorsi artistici.

Videomaker: auroraMeccanica
auroraMeccanica è uno studio di produzione audiovisivi nato nel 2007 a Pisa dalla collaborazione tra Roberto Bella e Carlo Riccobono. Nel 2008 auroraMeccanica si sposta a Torino, fonda insieme ad altri artisti, provenienti dall’Accademia Albertina di Torino, l’Ohne Titel Lab – laboratorio indipendente di sperimentazione artistica – dove lavora attualmente insieme a Fabio Alvino, entrato a far parte del gruppo nel 2009. Nel corso degli anni auroraMeccanica ha interecciato la produzione audiovisiva con una ricerca artistica concentrandosi nella realizzazione di videoinstallazioni interattive. auroraMeccanica dal 2008 ha esposto le proprio opere in mostre personali e collettive tra Torino, Roma, Milano, Venezia, Anversa, Rovereto, Lucca, Modena e Bologna. Nel 2011 ha vinto il primo premio alla Biennale di Anzio e Nettuno ed è arrivata finalista al Premio Celeste 2011. Nel 2012 ha vinto il Premio Pav 2012 e sarà presente ad un evento Off di Manifesta 2012.
 


Nessun commento:

Posta un commento